GIOCHI DA RAGAZZI E RAGAZZE

Found 243 Results
Page 20 of 25

La storia di Lucia


Obiettivi Ragionare sulle relazioni all’interno del proprio gruppo classe con l’obiettivo di favorire un atteggiamento d’interesse e supporto nei confronti di chi ha una posizione marginale all’interno del gruppo. Materiale occorrente Schede di lavoro allegate: per i partecipanti “Che tipo è Lucia?”, per il conduttore “La storia di Lucia”. Descrizione attività Il conduttore legge ad […]

21 Febbraio 2019


Scherzo, bullismo, litigio, reato


Obiettivi Fare riflettere i ragazzi sul significato dei termini scherzo, bullismo, litigio, reato e sulle conseguenze che determinati comportamenti possono portare  dal punto di vista giuridico e psicologico, sia a breve che a lungo termine, per le vittime, i bulli e per gli osservatori. Materiale occorrente La scheda “Scherzo, bullismo, litigio, reato” in cui sono […]

17 Febbraio 2019


Men, women and children


2014, Regia di Jason Reitma Il film racconta le storie di diversi protagonisti (giovani studenti di un college americano e i loro genitori) che s’intrecciano in continuazione. Tutti sono un po’ tristi, alla ricerca di qualche cosa e, soprattutto, tutti sono “connessi”: sempre. Il loro essere connessi determina eventi importanti, condiziona le loro relazioni, costruendole […]


Tredici


2017, serie TV di Brian Yorkey. La Liberty High School, liceo di una piccola cittadina americana, è sconvolta dal recente suicidio della studentessa Hannah Baker, tagliatasi le vene qualche settimana prima.Clay Jensen, anch’esso studente della Liberty High, tornando a casa trova una scatola sulla veranda al cui interno ci sono sette cassette registrate dalla stessa […]


I pro e contro di far parte di un gruppo


Obiettivi Ragionare sui vantaggi e gli svantaggi di essere parte di un gruppo: può migliorare e dare forza al singolo ma, nello stesso tempo, può imporre dei canoni di comportamenti, ostacolando l’espressione di alcune parti di sé e condizionando alcune scelte. Riflettere sulla figura e le funzioni del/dei leader all’interno di un gruppo. Facilitare l’espressione […]


Piccole cose di valore non quantificabile


Cortometraggio di Paolo Genovese e Luca Miniero Una notte, in una stazione dei carabinieri, un brigadiere raccoglie l’insolita denuncia di una ragazza a cui hanno rubato i sogni. Obiettivi Grazie alla delicatezza dei toni utilizzati per descrivere la storia, il “corto” aiuta a comprendere le difficoltà che le vittime di abusi incontrano nel raccontare e/o […]


Mi chiamo Valentina e credo nell’amore


Monologo di Paola Cortellesi e Claudio Santamaria La storia di Valentina e Giorgio: come evolve nel tempo il loro rapporto, da bambini, adolescenti, fidanzati e infine coniugati; come cambia nel tempo il significato di amore in Marina. Obiettivi La visione della pièce può essere utile per ragionare sul significato delle parole amore, rispetto, gelosia e […]


Mai più banco vuoto


Video realizzato da “Fare x bene onlus” Stefania si presenta alla nuova classe: se ne è andata da Varese e racconta la sua storia. Una storia dolorosa che è anche tragicamente vera. Non si chiamava Stefania e non era di Varese, ma Carolina ed era di Novara. La storia si basa su un fatto realmente […]


Noi siamo infinito


2012, regia di Stephen Chbosk Charlie è un quindicenne timido che legge tanto e parla poco. Deve iniziare il liceo e vive questo momento con una certa apprensione. Gli manca Michael, il suo migliore amico, che si è suicidato. Charlie si sente incapace di spiegare le proprie difficoltà, di rivelare il proprio disagio, di porre […]


Dieci passi nella classe


Obiettivi Ragionare sulle relazioni all’interno del proprio gruppo classe con l’obiettivo di poterne  migliorare le dinamiche relazionali. Materiale occorrente Scheda di lavoro allegata: “Dieci passi della classe”. Notes. Descrizione attività Il conduttore consegna a tutti la scheda di lavoro “Dieci passi della classe” da compilare sotto forma di notes. Ognuno è invitato a rispondere alle […]


Page 20 of 25