2007, di Lucìa Puenzo.

Film che racconta le vicende di Alex, adolescente intersessuale alla scoperta della propria identità e delle prime esperienze sessuali, che vive con estremo disagio la propria diversità.

Le tre lettere del titolo rappresentano infatti un’anomalia cromosomica propria delle persone che hanno all’interno del proprio patrimonio genetico sia gameti maschili che femminili.

Tale disagio è riflesso anche del diverso atteggiamento dei due genitori, acquietato dall’assunzione di una terapia ormonale che Alex però decide di interrompere. Il padre è più accogliente verso la specifica natura della figlia, la madre invece propende per una soluzione di tipo chirurgico, e a tale scopo ha invitato a cena uno specialista del settore.

 

Obiettivi

Il film affronta la tematica dell’identità di genere e della definizione della sessualità nel corso della crescita, la complessa gestione di un segreto disagio in un contesto di difficile comunicabilità, l’importanza dell’amore genitoriale che riesce ad accettare anche al di là degli stereotipi e delle difficoltà.

 

Descrizione attività

Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film.

Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.

 

Link al trailer: