Serie tv 2019, di Kirsten Smith, Amy Andelson e Emily Meyer.

Serie televisiva basata sul romanzo di Kirsten Smith, racconta di Elodie, sedicenne orfana di madre appena trasferitasi dal New Mexico a Portland, a casa del padre e la sua nuova famiglia.
L’inserimento nella nuova realtà, reso difficile anche dal carattere introverso di Elodie, procede grazie all’insospettabile amicizia con due ragazze con cui condivide il problema del taccheggio compulsivo, per il quale frequentano lo stesso gruppo di auto-aiuto.

 

Obiettivi

La visione della serie può essere utile per affrontare il tema della crescita e dei vissuti conflittuali che sollecita, dell’amicizia e delle relazioni familiari, l’elaborazione dei lutti, l’importanza di riuscire ad ascoltare, riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, spesso difficilmente comunicabili.

 

Descrizione attività

Visione e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati.

Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto nei diversi passaggi.

 

Link al trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=7Kn6gzK