Obiettivi

Aiutare i ragazzi ad esprimere le proprie convinzioni e  i propri vissuti in riferimento ai ruoli di genere.

 

Materiali

Due cartelloni o una lavagna; post-it e pennarelli colorati.

 

Descrizione attività

Si appendono due cartelloni: in uno si scrive la parola MASCHIO e nell’altro la parola FEMMINA. Si distribuiscono dei post-it sui quali i ragazzi e le ragazze scrivono le prime parole che vengono loro in mente collegate a quelle sul cartellone.

Ognuno attacca i propri bigliettini sul cartellone.

Il conduttore/la conduttrice fa presente che può essere scritto tutto quello che viene in mente e che non si possono esprimere giudizi sul lavoro degli altri.

Alla fine si leggono le parole attaccate sui cartelloni e si attiva una discussione, focalizzandosi su quali siano i fattori (contesto familiare e culturale, credo religioso…) che condizionano le nostre idee in merito al ruolo femminile e a quello maschile.

Variante

Al posto dei bigliettini si può chiedere ai/alle ragazzi/e di dire ad alta voce, parlando uno alla volta, tutte le  parole che associano ai 2 termini e che il conduttore riporterà sui cartelloni o sulla lavagna. L’esercizio svolto in questo modo permette la circolarità delle idee: ciascuno può produrre associazioni anche a partire da quello che dicono i compagni.

E’ importante che la prima fase non sia valutativa, perché deve permettere la produzione libera e creativa delle associazioni, solo in un secondo momento si può attuare una valutazione degli elementi emersi, sui quali avviene la discussione.