Scena del film Le donne vere hanno le curve
La protagonista Ana si toglie la maglietta dentro sartoria della madre perché è molto caldo. Quest’ultima la critica per il suo peso eccessivo. Ana reagisce arrabbiandosi ( “Mamma, si dà il caso che io mi piaccia”.. . “ Io vorrei dimagrire, ma una parte di me non vuole perché il mio grasso dice a tutti: vaffanculo!”.. “C’è molto di più in me oltre al mio peso”) . Nella discussione Interviene anche Estella, la sorella di Ana, che aggiunge: “Io voglio essere rispettata per quello che penso, non per il mio aspetto”.
Obiettivi
La scena può essere usata per favorire la riflessione sul rapporto con il proprio corpo, su cosa si può fare per iniziarlo ad accettare e sul mito della magrezza.
Descrizione attività
Visione del video e discussione libera. Il conduttore può decidere di fare lavorare i partecipanti in sottogruppi, chiedendo come si sarebbero sentiti e cosa avrebbero fatto se fossero stati al posto di Ana, per confrontarsi poi in plenaria. Oppure, può chiedere che cosa vuole dire Ana con: “il mio grasso dice a tutti: Vaffanculo”. E’ possibile che il peso (eccessiva magrezza o sovrappeso) comunichi qualcosa agli altri? E se sì, cosa comunica una ragazza magra? E una sovrappeso?
Link
Ultimi commenti