2017, film di Rebekah Fortune
Charlie è un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio, idolo dei compagni e fortemente sostenuto dal padre, che spera attraverso il figlio di veder realizzato il sogno che lui stesso coltivava: diventare giocatore professionista nella Premier League. Infatti il Manchester City, una delle squadre più importanti e ricche del campionato, ha provinato Charlie e gli sta offrendo finalmente un ingaggio. Il ragazzo però manifesta delle perplessità, provocando il disappunto del padre. Charlie infatti nasconde un segreto: si sente una ragazza intrappolata nel corpo di un maschio, e riesce ad essere felice solo quando, di nascosto, può indossare i vestiti della sorella. Il conflitto tra il bisogno di realizzare la propria identità e compiacere invece le aspettative del padre si fa sempre più pressante. Una sera Charlie viene sorpresa a truccarsi davanti allo specchio e nonostante la furiosa reazione del padre sarà l’occasione per affermare con delicata determinazione la propria identità, anche all’esterno del contesto domestico, provocando un forte impatto sull’assetto familiare e amicale.
Obiettivi
Il film affronta in modo molto delicato la tematica dell’identità di genere e della definizione della sessualità nel corso della crescita, la complessa gestione di un segreto disagio in un contesto di difficile comunicabilità, l’importanza di affetto e rispetto per riuscire ad accettare anche al di là degli stereotipi.
Descrizione attività
Visione del film e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati dal film. Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati/e, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.
LINK AL TRAILER:
Ultimi commenti