2020 serie tv di Johnatan Entwistle

Tratta dal romanzo grafico di Charles Forsman.

Sydney è una ragazza di 17 anni. Il padre è morto suicida senza lasciare nessuna spiegazione. Sua madre, con la quale il rapporto si limita a pochi scambi spesso conflittuali, è totalmente dedita al lavoro. Ha un fratello minore di cui si deve prendere cura, controvoglia. Frequenta il liceo, la sua unica amica è Dina, che ha però un carattere molto più esuberante e quindi meno difficoltà di relazione coi coetanei.

La vita di Syd procede come adolescente introversa, si definisce lei stessa noiosa, si sente inadeguata e poco integrata. Mentre si sforza di costruire una propria normalità scopre di dover fare i conti anche con inquietanti superpoteri che cominciano a manifestarsi come reazione esplosiva alle sue emozioni più forti, che non riesce ad esprimere.

 

Obiettivi

La visione della serie può essere utile per affrontare il tema della crescita e dei vissuti conflittuali che sollecita, dell’amicizia e di come non sia sempre immediato riuscire a decifrarne i connotati, l’importanza di riuscire ad ascoltare, riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, spesso difficilmente comunicabili.

 

Descrizione attività

Visione e discussione libera. Il conduttore può sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati.

Può essere utile chiedere con quale personaggio ci si sente più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto nei diversi passaggi.

 

Link al trailer: