Obiettivi

Far riflettere i ragazzi sulla relatività dei modelli di bellezza: su come siano cambiati nel tempo e siano tuttora differenti nelle diverse culture. Stimolare un senso critico rispetto a queste tematiche.

Materiale occorrente

Riviste attuali e del passato, immagini e articoli cercati in internet e nei libri di antropologia, storia dell’arte ecc. in cui siano presenti rappresentazioni del corpo maschile e femminile.

Descrizione attività

I partecipanti possono essere divisi in sottogruppi di 3/4 persone, con l’indicazione di dover svolgere una ricerca, su un argomento scelto dal conduttore, in un arco di tempo stabilito (ad es. una settimana). Il prodotto di tale ricerca sarà un cartellone che dovrà rappresentare, attraverso immagini (stampe, fotografie, ritagli di giornali) e parole-chiave l’ideale di bellezza in quella particolare epoca storica e/o in quel particolare contesto culturale. 
A ricerca ultimata, ogni sottogruppo illustrerà ai compagni il proprio cartellone e il conduttore proporrà un confronto su ciò che è emerso.

Esempio di ricerca in base alle diverse epoche storiche: l’ideale di bellezza n Italia nel periodo del medio evo, rinascimento, ottocento, anni ‘20, anni ‘50, anni ‘80, giorni nostri.

Esempio di ricerca in base ai diversi contesti culturali: l’ideale di bellezza nel mondo occidentale (paesi maggiormente influenzati dalla globalizzazione), stati orientali (Cina, Giappone..), stati africani ecc…