Obiettivi
Far riflettere sull’importanza del gruppo dei pari (gruppo-classe, compagnia di amici etc.) nella vita degli adolescenti, soffermandosi in particolare sulle pressioni e i condizionamenti che possono influenzare i comportamenti e le scelte dei singoli. Facilitare l’espressione e il confronto tra pari, per migliorare le relazioni all’interno del gruppo stesso.
Materiale occorrente
Scheda di lavoro allegata: “I condizionamenti del gruppo”. Lavagna o cartellone su cui riportare le riflessioni emerse.
Descrizione attività
Il conduttore consegna a tutti la scheda di lavoro da “I condizionamenti del gruppo”. Al termine dell’attività individuale inizierà la discussione in plenaria, dove ognuno è libero di decidere cosa si sente di condividere della sua scheda. Il conduttore può riportare sulla lavagna quali sono i principali effetti “positivi” e “negativi” del gruppo emersi nel confronto.
Tratto da E. Buccoliero, M. Maggi – “Bullismo, bullismi” – Ed. Franco Angeli, 2005.
Ultimi commenti