Obiettivi:

Stimolare ragazzi e ragazze ad esplorare e  riflettere su quali siano i vissuti che si associano alle esperienze sessuali, in che modo orientino le scelte e i comportamenti, quali elementi e situazioni favoriscono consapevolezza e benessere e quali invece creano disagio e rifiuto.

 

Materiale occorrente:

Schede di lavoro “Dire di no!” e “Dire di sì!”.

 

Descrizione attività:

Dividere la classe in piccoli gruppi (ma può essere impostata anche una prima fase di lavoro individuale con le schede) e consegnare a ciascuno di essi le schede di lavoro.
Ognuno dovrà compilare le diverse finestre descrivendo il tipo di situazioni in cui ci si sente di rifiutare, o acconsentire, ad una proposta di tipo sessuale.

Ogni sottogruppo sceglie una delle situazioni descritte, definendo personaggi e caratteristiche, e la mette in scena davanti al resto del gruppo.

Seguirà una discussione in plenaria sugli elementi emersi nel lavoro dei sottogruppi e le drammatizzazioni, le emozioni provate dai diversi protagonisti.

 

Dire di no, dire di sì  SCHEDA

(tratto da M. Maggi: “L’affettività e la sessualità nella scuola che cambia”, Ed. Berti 2005)