Obiettivi:
Stimolare il gruppo a riflettere sulle implicazioni dell’uso dei social ed educare ad un utilizzo consapevole e sicuro di internet.
Materiale occorrente:
Fogli di carta e penne. Cartellone o lavagna.
Descrizione Attività:
Proporre al gruppo (dividendolo se numeroso in due o più sottogruppi) una riflessione che parta dalla domanda “Cosa faresti se uno/a sconosciuto/a (online) ti chiedesse se sei mai stato baciato/a o se hai avuto esperienze sessuali?” (a seconda anche dell’età dei/lle componenti del gruppo), ascoltando e scrivendo le risposte che emergono.
In una prima fase ogni sottogruppo scrive le proprie riflessioni discutendone insieme.
I pensieri di tutti i sottogruppi vengono quindi letti, presentati e discussi in plenaria e scritti sul cartellone che può poi essere appeso in classe.
È importante insistere sui limiti di età per l’utilizzo dei Social Network da parte dei/delle minori.
Come stimolo iniziale o come ulteriore riferimento nella discussione plenaria si possono utilizzare le possibili risposte riportate di seguito e chiedere al gruppo le possibili implicazioni di ognuna, se ha altre risposte da aggiungere, o se ce ne siano di migliori o peggiori:
– Direi che non mi piace questa domanda.
– Dico che parlerò di questa chat ai miei genitori.
– Vorrei bloccare questa persona.
– Direi “Non ti conosco abbastanza bene per rispondere”.
– Vorrei rispondere, anche se la domanda non mi piace molto.
– Vorrei chiedere a mia volta: “Tu sei mai stato/a baciato/a?”
Utilizza le domande seguenti per approfondire la discussione:
– Se ti capitasse qualcosa del genere ne parleresti con qualcuno? Con chi? Cosa potrebbe impedirti di farlo?
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