2016, Blue Seat Studio

Questo video è una guida chiara e giocosa al consenso e all’autonomia corporea. 

Di cosa parliamo quando citiamo l’autonomia del corpo? Cosa vuol dire la parola consenso? Con questo video è possibile trovare qualche risposta in più per orientarsi nel mondo del consenso.

Attraverso dei simpatici fumetti e semplici esempi, sarà più facile per grandi e piccini riconoscere l’importanza del consenso e dell’autonomia corporea per vivere al meglio i rapporti con gli altri e con il proprio corpo all’insegna del rispetto e della sicurezza!

 

Obiettivi:

Questo video può essere molto utile per lavorare assieme ai bambini e alle bambine sul riconoscimento del consenso e della possibilità di dire no di fronte a richieste di contatto da parte di altri che però trovano spiacevoli/invadenti. E’ un importante primo passo per arrivare consapevoli del consenso in adolescenza, quando il tema riguarderà anche i rapporti sessuali.

Descrizione attivià:

Visione del video con sottotitoli, per esempio durante l’ora di inglese, e discussione libera.

Si potrebbe successivamente proporre un’attività sul consenso ai bambini, come proporre scene di video, immagini o esempi di interazioni chiedendo loro quando sia stato rispettato il consenso e quando invece non sia stato ascoltato o preso in considerazione.

Link al video: