2014, regia di Richard Linklater
Il piccolo Mason, e la sorella maggiore Samantha, devono affrontare un grande cambiamento: l’amata e combattiva mamma single Olivia ha deciso che devono trasferirsi a Houston, dove ritroveranno anche il padre Mason Sr, che è tornato dall’Alaska. Inizia così una nuova, movimentata vita di famiglia, contraddistinta dai rapporti con i genitori/fratelli naturali e acquisiti, dai cambi di scuola, amici, insegnanti; e ancora dai primi amori, dalle prime delusioni sentimentali, da gioie e paure, desideri e passioni creative, che accompagneranno Mason nel suo percorso di crescita verso l’età adulta. Il film è un esempio narrativo molto bello e particolare. La sua lavorazione, infatti, è durata diversi anni, dal 2002 al 2013, riunendo ogni anno il cast per girare alcune scene e vederlo così invecchiare realmente: gli anni che passano, in particolare per i ragazzi, trasformano il corpo degli attori come nessun make up saprebbe fare.
Obiettivi
Il film affronta vari temi legati all’adolescenza e alla genitorialità: il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, i cambiamenti del corpo, il confrontarsi con nuovi bisogni e desideri, il rapporto con i genitori/figli naturali e acquisiti, il rapporto tra fratelli, le prime esperienze sentimentali e le prime delusioni, la ricerca della propria identità, i successi e fallimenti, il senso d’inadeguatezza e del tempo che passa, visto da una doppia prospettiva (quella dei giovani e quella degli adulti).
Descrizione attività
Visione del video e discussione libera. Il conduttore può chiedere ai partecipanti quale dei tanti personaggi è piaciuto di più e per quale motivo. Può sollecitarli a commentare alcune scene per portare la discussione sui singoli argomenti affrontati nel film. Con i genitori, può essere utile fare una riflessione su quanto sia complesso porsi in ascolto dei figli adolescenti, presi come si è dal lavoro, dal cercare di realizzarsi, dai nuovi legami sentimentali ecc. Si può chiedere in quali scene del film si sono identificati maggiormente e che cosa è piaciuto del modo di affrontare le situazioni di Olivia e Mason Sr.
Link al trailer
Ultimi commenti