2020, film di Brett Haley.
Violet è una ragazza ancora molto scossa dalla morte della sorella in un incidente stradale. Ha perso motivazione per la vita e le relazioni amicali. Il giorno del compleanno della sorella tenta di buttarsi da un ponte, lo stesso dove era avvenuto l’incidente. Viene però salvata da Theodore Finch, un compagno di liceo stigmatizzato dagli altri per i suoi trascorsi problematici, che cerca di affrontare frequentando, controvoglia, un gruppo di supporto psicologico. Da questo primo incontro, trovando reciproco riconoscimento nei vissuti dolorosi ancorati al proprio passato, approfondiscono la loro amicizia, che gradualmente diventa una storia d’amore. Theodore, infatti, con dolce ma tenace insistenza cerca di aiutare Violet a riprendere contatto con la propria vitalità, riuscendo ad aiutarla a recuperare il piacere di fare esperienze. Il disagio psichico di cui soffre Finch comincia però a mostrare i suoi aspetti più problematici ed autolesivi.
Obiettivi
Il film, storia d’amore drammatica incentrata sull’accettazione e lo smarrimento, può stimolare una riflessione sulla elaborazione dei lutti e il graduale recupero degli strumenti per affrontare, e superare, il dolore; sulla sofferenza psichica e la difficile comunicabilità.
Descrizione attività
Visione del film e discussione libera. Si possono sollecitare i/le partecipanti a riflettere e commentare alcune scene in particolare per discutere sui diversi argomenti toccati. Può essere utile chiedere con quale personaggio o in quale situazione ci si è sentiti/e più identificati, quali parole o scelte alternative avrebbero utilizzato al loro posto.
LINK AL TRAILER:
Ultimi commenti