Regia di Enza Negroni, 1996.

Alex, un ragazzo bolognese oppresso dalla scuola e dai genitori e appassionato di musica punk rock, conosce Adelaide detta Aidi e stringe con lei una forte amicizia fatta
di confidenza e intimità. Pur di raggiungere Aidi, che abita in una villetta sui colli bolognesi, Alex si lancia con la bicicletta in pedalate estenuanti.
Alex finisce per innamorarsi di Aidi e per provare anche una forte attrazione fisica, mentre Aidi rimane sulla difensiva e preferisce non trasformare la loro relazione di
amicizia in qualcosa di diverso, soprattutto perché il suo progetto è di andare a studiare per un anno negli Stati Uniti.
Non capendo le resistenze di Aidi, Alex si arrabbia e la loro relazione si interrompe.
Alex riprende la sua vita abituale e fa amicizia con Martino, un ventenne proveniente da una famiglia miliardaria e disgregata, che ha tutte le libertà possibili e che conduce
una vita dissoluta.
Aidi, che soffre per la mancanza di Alex, cerca di parlargli e di trovare un compromesso per ricominciare a vedersi. Alex, che è sempre innamorato, accetta e il
loro rapporto diventa sempre più intimo e importante.
La vita di Alex e Aidi viene improvvisamente sconvolta dal suicidio di Martino, che in una lettera ad Alex spiega le ragioni del suo gesto.
Aidi e Alex sono sempre più vicini, ma c’è anche la consapevolezza che i dodici mesi di lontananza segneranno la conclusione di una fase della loro vita.
Arriva infine l’ultima notte di Aidi in Italia, quella della festa dei saluti. Andati via gli amici, Aidi e Alex restano insieme tutta la notte, promettendosi di ritrovarsi al ritorno.

OBIETTIVI
Il film tratta tutti i temi dell’adolescenza: il rapporto con gli amici, l’innamoramento, i pensieri sul futuro, il rapporto con i genitori, il rapporto con la società, la sessualità. In particolare però sono affrontati i temi della fatica di trovare un proprio posto nel mondo, che assume anche toni drammatici, del conflitto tra affettività e scelte personali, della paura del coinvolgimento affettivo, del ruolo della sessualità in un rapporto di amore.

 

ATTIVITA’
Visione film e discussione guidata tramite scheda.

JACK FRUSCIANTE_SCHEDA ANALITICA PER LA DISCUSSIONE

Link al trailer
https://www.youtube.com/watch?v=NZeh2_34-ps