Obiettivi
Stimolare una riflessione e un confronto sui vantaggi e gli svantaggi dell’essere maschio o femmina nella nostra società.
Materiali
Cartelloni, pennarelli colorati.
Descrizione attività
Si divide la classe in sottogruppi (se il numero lo permette si fanno lavorare i maschi e le femmine separatamente).
Ogni gruppo deve individuare privilegi e svantaggi dell’essere maschio e dell’essere femmina oggi, riportando la sintesi del lavoro su un cartellone.
Si confrontano i cartelloni nel gruppo allargato e si lascia spazio alla discussione, cercando di aiutare i ragazzi a calarsi nel punto di vista di chi appartiene all’altro sesso.
Variante
I sottogruppi dei maschi individuano quelli che secondo loro sono i vantaggi e gli svantaggi dell’essere femmine e i sottogruppi delle femmine fanno lo stesso rispetto ai vantaggi e svantaggi dell’essere maschi. A questo punto ogni gruppo scambia la propria lista con un gruppo dell’altro sesso, il quale dovrà discutere della lista che gli è stata data. Quali affermazioni si ritengono giuste e quali ingiuste? Seguirà la condivisione nel grande gruppo.
Ultimi commenti