Obiettivi

Stimolare una riflessione e un confronto sui vantaggi e gli svantaggi dell’essere maschio o femmina nella nostra società.

 

Materiali

Cartelloni, pennarelli colorati.

 

Descrizione attività

Si divide la classe in sottogruppi (se il numero lo permette si fanno lavorare i maschi e le femmine separatamente).

Ogni gruppo deve individuare  privilegi e svantaggi dell’essere maschio e dell’essere femmina oggi, riportando la sintesi del lavoro su un cartellone.

Si confrontano i cartelloni nel gruppo allargato e si lascia spazio alla discussione, cercando di aiutare i ragazzi a calarsi nel punto di vista di chi appartiene all’altro sesso.

 

Variante

I sottogruppi dei maschi individuano quelli che secondo loro sono i vantaggi e gli svantaggi dell’essere femmine e i sottogruppi delle femmine fanno lo stesso rispetto ai vantaggi e svantaggi dell’essere maschi. A questo punto ogni gruppo scambia la propria lista con un gruppo dell’altro sesso, il quale dovrà discutere della lista che gli è stata data. Quali affermazioni si ritengono giuste e quali ingiuste? Seguirà la condivisione nel grande gruppo.