Obiettivi
Mostrare ai/alle partecipanti come gli stereotipi siano comuni e condivisi socialmente, come noi tutti abbiamo la tendenza ad attribuire caratteristiche positive al nostro gruppo di appartenenza e quelle negative agli altri. Un secondo obiettivo è quello di riflettere su come l’effetto dello stereotipo sia quello di ridurre e semplificare la percezione degli altri attraverso delle generalizzazioni.
Materiali
Fogli di carta con una sagoma di una figura umana.
Descrizione attività
Dopo aver diviso la classe in gruppi, chiedere a ciascuno di essi di disegnare su un foglio una figura umana e di scrivere poi, al di fuori del disegno, una delle seguenti frasi (una diversa per ogni sottogruppo):
si dice che gli uomini..
si dice che le donne..
si dice che i giovani..
si dice che gli anziani..
si dice che i gay..
si dice che le lesbiche..
si dice che i bisessuali..
Ciascun gruppo lavorerà dapprima singolarmente associando alla frase tutte le idee che emergono dai/dalle partecipanti. Seguirà poi la condivisione e il confronto nel grande gruppo, focalizzata sul significato degli stereotipi nella nostra vita. In che misura queste affermazioni rappresentano degli stereotipi? Qual è la funzione degli stereotipi? Gli stereotipi contengono verità parziali? Che effetto hanno gli stereotipi sulla percezione di sé stessi/e?
Ultimi commenti