2003, regia di Andrew Stanton
Nelle profondità della grande barriera corallina Marlin, pesce pagliaccio, è rimasto vedovo e con un unico figlio, Nemo. Quando per il piccolo arriva il primo giorno di scuola, il padre, pieno di paura per i tanti pericoli in agguato, lo accompagna. Reagendo d’istinto alle sue eccessive raccomandazioni, Nemo si allontana dal gruppo, supera la barriera, si avvicina ad una barca e subito viene catturato da un sub, destinazione un acquario nello studio di un dentista di Sidney. Disperato per la sorte del figlio, Marlin si mette subito alla sua ricerca. Non sa però da dove cominciare, quando in suo soccorso arriva Dory, un pesce chirurgo blu che gli offre aiuto ma soffre di fastidiosi vuoti di memoria. Così, trovare la strada giusta diventa un’impresa impervia e difficile. Gli ostacoli si succedono uno dopo l’altro: un terzetto di squali, una rana pescatrice, una foresta di meduse, una balena, un gruppo di tartarughe marine, i gabbiani affamati che presidiano il porto di Sidney. Infine però viene individuato lo studio del dentista, con l’acquario dal quale nel frattempo un pesce moresco di nome Branchia aveva organizzato un tentativo di fuga cui Nemo ha offerto un contributo determinante di decisione e di coraggio. Finalmente Marlin e Nemo si ritrovano. Il padre si scusa con il figlio per non aver creduto in lui. Dopo il ritorno a casa, ecco di nuovo Nemo a scuola con tutti i suoi colorati amichetti.
DESCRIZIONE ATTIVITA’
Visione del film e discussione libera. Può essere interessante una visione condivisa tra genitori e bambini.
OBIETTIVI
Lavorare sull’iperprotezione che i genitori possono mettere in atto sui figli ci si può soffermare sulla frase di Dory, quando insieme a marlin è dentro alla bocca della balena e lui è disperato per non aver saputo proteggere il figlio, ma lei gli fa notare che l’unico modo possibile per proteggere i propri figli da ogni cosa sarebbe impedirgli di vivere!
Lavorare sull’autostima e l’autoefficacia può essere utile soffermarsi con i bambini sulla scena in cui Nemo dapprima non riesce a bloccare il filtro, ma poi, in uno slancio di coraggio ed autoconvinzione, ritorna dentro al filtro e compie la missione.
Alcune domande che si possono porre ai bambini sono: cosa avresti fatto tu al posto di Nemo? Cosa prova Nemo quando non riesce nell’impresa? Perché Nemo ritenta l’operazione? Cosa prova Nemo quando riesce a bloccare il filtro?
Gli adulti possono ragionare sull’importanza di Branchia, figura maschile diametralmente opposta al padre.
LINK AL TRAILER
Ultimi commenti